Lunedì 21/09/2015 - Le proprietà della pesca

La pesca è ricca di acqua, contiene zuccheri semplici (soprattutto fruttosio) possiede un buon contenuto di sali minerali (specialmente potassio) e una discreta quantità di carotenoidi e vitamina C, ha fibre e flavonoidi e poche calorie. Dalle foglie, dai fiori e dal frutto viene estratto un olio essenziale contenente acidi organici dalle proprietà antispasmodiche e sedative. Ha proprietà diuretiche, energetiche, dissetanti, rinfrescanti e leggermente lassative: queste proprietà sono maggiormente efficaci quando il frutto è consumato fresco con la buccia attentamente lavata oppure come succo centrifugato, con l'aggiunta di succo di mela o di limone. Le varietà di pesca vengono suddivise in due classi, le duracine, in cui il nocciolo non si stacca dalla polpa, e le spiccagnole o spaccarelle, facilmente divisibili a metà.

Mandorli - mandorli.it è un portale sul mandorlo in cui si descrivono queste splendile piante, la loro storia e diffusione e si forniscono informazioni sulle esigenze climatiche e le probabili avversità a cui sono soggette.
http://www.mandorli.it

Ciliegio - CILIEGIO .IT - Il Portale dedicato al Ciliegio, splendido albero che produce ottimi frutti. Notizie sulla sua storia, gli usi, la coltivazione e i suoi frutti.
http://www.ciliegio.it

Florovivaisti - Piante ornamentali e fiorite in vaso. Floricultura. Garden Center progettazione e manutenzione del verde. Serre - Piante - Fiori - Conifere - Arbusti - Siepi - Rampicanti. Fiori e piante di prestigio e rare.
http://www.florovivaisti.it

Marasche - MARASCHE .IT - Il Portale dedicato alle Marasche, parenti strette delle ciliegie, dal gusto acidulo ed amaro. Notizie generali sul frutto, l'albero che lo produce e il maraschino, ottimo liquore molto amato.
http://www.marasche.it

Vivaio - Vendita PIANTE e FIORI. Progettazione Parchi e Giardini e manutenzione de verde. Potature e tappeti erbosi. Consulenza fitopatologica. Piante - Conifere - Arbusti - Siepi - Rampicanti. Piante rare e piante di prestigio.
http://www.ilvivaio.it